I luoghi della magia di Harry Potter

Alzi la mano chi non ha mai letto o visto almeno un film della saga del maghetto più famoso del mondo.

Nessuno, vero?


Perché in effetti Harry Potter, grazie alla creatività e fantasia della scrittrice J.K. Rowling, è diventato non solo un best seller a livello mondiale ma anche una delle saghe cinematografiche più viste da grandi e piccini.


Questo ha portato milioni di persone a cercare Paesi, località e ricostruzioni fedelissime che rievocassero i luoghi letti nei libri che, dal 1997, la penna della scrittrice ha minuziosamente descritto.


Abbandonate per un attimo il vostro universo “babbano", siete pronti a seguirmi nel mondo magico di Harry e dei suoi inseparabili amici Ron ed Hermione?


Partiamo!


  1. BINARIO 9 ¾ (KING’S CROSS - LONDRA, INGHILTERRA) 

Alla stazione di King’s Cross a Londra si trova il mitico muro che permetteva a Harry e a tutti gli altri studenti di raggiungere la scuola di magia di Hogwarts. Vi basterà seguire le indicazioni e potrete fare delle foto ricordo che vi ritraggono mentre cercate di attraversare il muro assieme al bagaglio e alla gabbietta di Edvige.



Foto dal web



      2. DIAGON HALLEY (LEADENHALL MARKET - LONDRA, INGHILTERRA) 


Ve lo ricordate in “Harry Potter e la pietra filosofale” quando Hagrid accompagna Harry a comprare il necessario per andare a scuola e seguire le magiche lezioni di Hogwarts?

Pensavate fosse tutta un’invenzione da film, vero? 

Invece no, questo posto incantato è il mercato di Leadenhall di Londra e si trova a Gracechurch Street. 

Potrete scoprire questo meraviglioso mercato con un tour a piedi e fermarvi a fare una sosta mentre cercate di scoprire i negozi dei maghi più famosi del mondo.



Foto dal web



     3. HOGWARTS (ALNWICK CASTLE - CONTEA DI NORTHUMBERLAND, INGHILITERRA) 


Questo è il castello abitato più grande d’Inghilterra secondo solo al castello di Windsor e, per la sua posizione a nord, ci si arriva più comodamente da Edimburgo (Scozia) in circa 2 ore piuttosto che da Londra dalla quale ci vogliono circa 4 ore di treno. 

Ma per gli appassionati è una tappa imprescindibile dato che si tratta di uno dei luoghi più amati dai lettori essendo proprio il castello di Hogwarts.

No, nessuna visione, è proprio lui, il luogo dove Harry Potter ha fatto la sua prima lezione di volo con la scopa. Che emozioneee!!!



Foto dal web


     4. SALA GRANDE DI HOGWARTS (CHRIST CHURCH - OXFORD,  INGHILTERRA)

Questa foto non credo abbia bisogno di spiegazioni, vero? La sala esiste veramente e si trova a Christ Church, nella prestigiosissima Università di Oxford, in Inghilterra. 


Foto dal web



    5. LA CAMERA COMUNE GRIFONDORO (GLOUCESTERSHIRE, INGHILTERRA) 


Questo meraviglioso chiostro che nei film di Harry Potter porta alla Camera Comune dei Grifondoro, si trova alla Gloucester Cathedral, in Inghilterra. 

Si raggiunge con un treno di circa 2 ore da Londra.



Foto dal web



    6. LA FORESTA DEGLI HORCRUX (FOREST OF DEAN - GLOUCESTERSHIRE, INGHILTERRA)  

La Foresta degli Horcrux (la foresta proibita) è il grande bosco che circonda una parte del castello di Hogwarts. È un luogo buio, oscuro e rischioso e infatti agli studenti della scuola ne è vietato l'accesso per i pericoli dovuti alle numerose creature magiche che vi abitano.

Nella realtà, questo luogo misterioso e magico si trova anch’esso nella contea di Gloucester, a circa 2 ore da Londra.



Foto dal web

    7. LA TOMBA DI SILENTE (LOCH EILIT, SCOZIA)

Qui sono state girate diverse scene dei film di Harry Potter, è davvero un luogo incantato, non trovate? Soprattutto l'isola che si trova nel bel mezzo del lago (Eilean na Moine) che rappresenta il sito della tomba di Silente. Per i più attenti, il lago Eilit è anche il luogo dove Harry e i suoi amici incontrano Hagrid che, in "Harry Potter e i doni della morte" fa saltare le pietre sull'acqua. Siamo a circa 30 km da Fort William, località dove vi porterà l'Hogwarts Express...leggete qui sotto 


Foto dal web


    8. HOGWARTS EXPRESS (JACOBITE - FORT WILLIAM, SCOZIA) 


Questo treno a vapore vi permetterà di immergervi nel magico mondo di Harry Potter. Potrete visitare le campagne (Highlands) scozzesi (che si trovano a qualche ora da Edimburgo, capitale della Scozia). In questo meraviglioso viaggio si potrà anche ammirare il Loch Shiel, il lago che si vede in "Harry Potter e la camera dei segreti”. Che spettacolo!!!


Foto dal web



    9. WARNER BROS STUDIOS TOUR (LEAVESDON, INGHILTERRA) 


A circa 1 ora da Londra e più precisamente a Leavesdon ci sono gli studi della Warner Bros che vi permetteranno, partecipando al Warner Bros Studios Tour, di rivivere pienamente tutti i set dove sono state girate le riprese interne dei film e non solo! 

Qui sono conservati gli oggetti, le scenografie originali, i costumi e soprattutto gli effetti speciali e di animazione che vi hanno fatto sognare questo meraviglioso mondo magico!


Foto dal web



    10. UNIVERSAL STUDIOS (ORLANDO, FLORIDA - USA) 


Andando oltre oceano, più precisamente a Orlando in Florida, troviamo gli Universal Studios dove sono stati ricreati fedelmente tutti gli ambienti dei film, compreso il castello di Hogwarts! Che ne dite? Andiamo a fare un giro? 


Foto dal web



Siamo arrivati alla fine di questo articolo e ovviamente i posti che vi ho illustrato sono solo una parte di quelli che si possono trovare in tutto il mondo. 


Per le informazioni aggiuntive non esitate a contattarmi, saprò costruire itinerari ad hoc per tutti i maghetti che lo desiderano!


Alla prossima! 


"Non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere.”
(Albus Silente) - J.K. Rowling

Commenti

Post popolari in questo blog

Disneyland Paris: un parco divertimenti solo per bambini? Non penso proprio!

Weekend a Parigi