Le regioni d'Italia: il Veneto

Quando ho pensato di iniziare a scrivere delle Regioni d'Italia, mi è venuto spontaneo iniziare dalla regione in cui sono nata e vivo: il Veneto.



Sembra la scelta migliore ma ci sono così tante cose da dire che forse me ne sto quasi pentendo...😅 ma siccome amo le sfide, non potevo che proseguire per la mia strada. 

E' chiaro che i miei articoli saranno una panoramica generale con qualche approfondimento perché per scrivere di tutto in modo dettagliato mi ci vorrebbero degli anni e sicuramente ne uscirebbero dei libri più che degli articoli. 


Il Veneto è ricchissimo di cultura, storia, paesaggi di ogni tipo dal mare, alla montagna passando per laghi e colline. 

Volendo in una giornata si potrebbe andare da un capo all'altro della regione e ritrovarsi degli scenari completamente diversi.

Partendo dalla cultura non posso che iniziare dalla splendida Venezia, città unica al mondo per il suo genere. Piace a moltissimi e non piace ad altri ma la sua immensa piazza San Marco, le sue strettissime calli, i suoi ponti, le sue chiese piene di affreschi meravigliosi, non possono che attrarre milioni di turisti ogni anno. 


Venezia

Viaggi culturali però ne possiamo fare anche a Padova, Vicenza, Verona, e perché no, nella "piccola" Treviso che mi piace definirla una chicca tra le mura.


Padova

Treviso

Verona

Vicenza

Se alloggiamo a Venezia, un giro nella meravigliosa laguna non può che portarci nelle isole di Murano, Burano e Torcello, un vero spettacolo per gli occhi. Famosissime per il vetro e i merletti le prime due ma l'ultima non è assolutamente da meno che storicamente è stato uno dei primi insediamenti veneziani.

Burano

Un passaggio, soprattutto a settembre, lo si fa anche al Lido di Venezia, che ospita ogni anno la Mostra del Cinema di Venezia, appunto.

Spostandoci nella provincia di Venezia dobbiamo sicuramente fare una tappa nella Riviera del Brenta, ricca di ville storiche, gioia per gli occhi di grandi e piccini. 


Villa Pisani - Stra

Se vogliamo divertimento e movida dobbiamo spostarci nel litorale a Jesolo (bandiera blu nel 2020) che offre a tutti i suoi visitatori una lunghissima spiaggia fine dorata ma anche attività per tutte le età dai giochi per i più piccoli alle discoteche per i più grandi.


Se desideriamo rilassarci un po', non possiamo che scegliere Abano e Motegrotto Terme, in provincia di Padova che con i loro hotel e resort termali chiamano relax a gran voce.

Piscina termale di un hotel ad Abano Terme - Padova

Se invece il nostro desiderio è quello di fare un tour enogastronomico per scoprire e assaporare le bellezze del territorio, dobbiamo per forza di cose recarci a Treviso, più precisamente nella zona di Valdobbiadene che partorisce uno dei migliori prosecchi di tutto il mondo. Da assaggiare con vista nelle meravigliose colline del trevigiano. Uno spettacolo per bocca e occhi. 

Valdobbiadene - Treviso

Tappa imprescindibile nella provincia di Treviso, è il borgo di Asolo, premiato come uno dei borghi più belli d'Italia, ma anche Castelfranco, Cison di Valmarino (con il "suo" Castelbrando), Conegliano, che regalano davvero emozioni speciali. 

Asolo - Treviso

Se la nostra meta preferita invece è la montagna possiamo addentrarci verso la provincia di Belluno dove si trovano alcune delle cime più belle d'Italia. 
Le più famose sono le Dolomiti, patrimonio dell'Unesco, che sovrastano la Regione e che regalano dei panorami davvero mozzafiato. Montagne che orgogliosamente condividiamo con le regioni del Trentino Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia.

Dolomiti 

Regina incontrastata delle Dolomiti è la località di Cortina d'Ampezzo dove, tra le tante, si terranno le  Olimpiadi invernali del 2026. 
Ma non solo Cortina, anche il meraviglioso lago di Braies, speciale sia d'estate sia d'inverno, il Cadore, dove si possono fare km e km di passeggiate e sciate d'inverno, i laghi di Auronzo e Misurina. Ce n'è davvero per tutti.

Vi ho parlato di città culturali, mare, montagna, tour enogastronomici e terme. Ma manca "lui", il Lago di Garda, il più grande d'Italia, di una bellezza unica.

Lago di Garda

E' tutto da visitare, le località più famose sono Sirmione, Bardolino, Limone sul Garda (solo alcune) le quali sono maggiormente suddivise tra Lombardia e Trentino.

La perla del Garda, dalla parte del Veneto è invece Peschiera del Garda, un borgo meraviglioso famoso soprattutto per i suoi parchi divertimento, Gardaland su tutti, il più grande parco divertimenti d'Italia che richiama milioni di visitatori ogni anno.  

Se decidete di alloggiare a Peschiera del Garda, vi consiglio il B&B Prigioni, situato proprio in pieno centro nella zona pedonale ma con il parcheggio a pochi metri. 

E' una vera chicca, ha 2 stanze carinissime e personalmente testate 😉. Mi permetto di consigliarvi di prendervi con anticipo perché è spesso al completo...e se decidete di alloggiarvi capirete presto il perché.

In più, se durante la prenotazione comunicherete il mio nome, vi verrà fatto uno sconto del 10%! 

B&B Prigioni - Esterno


B&B Prigioni - Camera quadrupla

Un'occasione in più per risparmiare e godervi le bellezze del lago di Garda e del Veneto.

La Regione Veneto, a grandissime linee è terminata, quale vorreste fosse la prossima regione? 😃

A presto con il prossimo articolo! 


Valentina Bevilacqua 


Dove mi potete trovare?


⬇️

📲 Sulla mia pagina FACEBOOK con un messaggio in privato

📲 Con una chiamata o via messaggio e whatsapp al +39 3930472437

📲 Su direct nella mia pagina INSTAGRAM



(Immagini da internet)



Commenti

Post popolari in questo blog

I luoghi della magia di Harry Potter

New York City

Disneyland Paris: un parco divertimenti solo per bambini? Non penso proprio!