Le regioni d'Italia: la Sardegna

Agosto mi fa pensare al mare, la spiaggia, i tramonti, gli aperitivi...si e anche i castelli di sabbia, le piste per le biglie e i bagni infiniti. 😁



E allora quale migliore regione d'Italia di cui scrivere se non la Sardegna? Con il suo mare speciale, i suoi scorci da sogno e la sua cultura così particolare? 😍

La Sardegna è una regione conosciuta soprattutto per il suo mare meraviglioso, uno dei mari più belli d'Italia.


Chia
Chia

Cala Goloritzé - Baunei

La Pelosa - Stintino

Porto Giunco 



Queste sono ovviamente solo alcune delle tantissime di spiagge, calette, punti di mare speciali.

Ma la Sardegna non è solo questo, è chiaro.

E' anche artigianato locale, tradizione, cultura

Originali e intrisi di significati, abiti e gioielli sono la contaminazione dei segni lasciati dalle culture alternatesi in Sardegna: nuragica, fenicia, greca, bizantina e spagnola. 
Nulla è andato perduto
Come le vivaci e coloratissime cuffie indossate dalle donne di Desulo nei giorni di festa. Loro stesse le decorano ricamando in miniatura i dettagli dello sgargiante abito desulese: disegni geometrici gialli, rossi e blu alternati ai decori secondo la fantasia di abili e sensibili artiste. 




Altro mondo le donne di Tempio Pausania, austere nel prezioso abito in seta damascata, interamente nero. Ammirate per l’elegante grazia del portamento. Sulla testa portano una cascata di pizzi bianchi trattenuti dalla filigrana.



Questi sono solamente due esempi di tradizione tramandata di generazione in generazione ma l'isola è piena di simili meraviglie.


La capitale Cagliari è la città principale e più popolosa dell’Isola, ha scorci di quartieri storici 
con vista sul mare, vie dello shopping e terrazze panoramiche, tra cui l’inimitabile bastione di Santa Croce, dove trascorrere romantiche serate dopo tramonti infuocati. 

Cagliari


Ho scritto questo breve articolo con l'aiuto di Sardegna Turismo che grazie alle sue immagini e articoli mi ha ispirata e mi ha fatto scegliere questa isola stupenda.

Questo è solo un piccolissimo assaggio, per tutte le altre informazioni vi consiglio di visitare il loro sito: https://www.sardegnaturismo.it/it ne rimarrete estasiati.

A presto!

Valentina Bevilacqua

Dove mi potete trovare?
⬇️
📲 Sulla mia pagina FACEBOOK con un messaggio in privato
📲 Con una chiamata o via messaggio e whatsapp al +39 3930472437
📲 Su direct nella mia pagina INSTAGRAM

(Credit: Sardegna Turismo e google)

Commenti

Post popolari in questo blog

I luoghi della magia di Harry Potter

New York City

Disneyland Paris: un parco divertimenti solo per bambini? Non penso proprio!