Weekend a Parigi
Sono tornata! 😃
Mi scuso per il tempo che non ho dedicato al mio blog ma ci sono e ho più voglia che mai di condividere il nostro viaggio a Parigi! 😍
Partiamo dal fatto che Parigi sia una città abbastanza costosa, soprattutto negli ultimi anni i prezzi sono più che lievitati ma basterà seguire poche e semplici regole per poter risparmiare un bel po'. 😎
Noi siamo partiti di sabato mattina e siamo tornati martedì sera. Un po' inusuale forse ma per i nostri impegni è stato più che perfetto.
Abbiamo dedicato i primi 2 giorni a Disneyland Paris (farò un altro post dedicato solo a questa meraviglia perché ne vale davvero la pena. 💖) e gli altri due alla visita di Parigi.
Questo vale per noi che desideravamo fare una sorpresa a Julian (nostro figlio di 6 anni) ma ovviamente se non si è interessati si può anche soprassedere ed evitarlo.
La prima cosa da fare quando si organizza un viaggio soprattutto con i bambini, è cercare di trovare delle attrattive che a loro possano piacere o che possano essere adatte a tutta la famiglia.
Questo renderà il viaggio più piacevole per tutti.
Noi abbiamo preso un volo la mattina presto per riuscire a goderci la città e le sue attrattive il più possibile. Certo deve piacervi svegliarvi prima dell'alba perché il rischio è di rovinarvi completamente la prima giornata 😅
Una cosa molto turistica ma a mio avviso molto utile quando si sta via qualche giorno, è il bus turistico aperto nel secondo piano che permette grazie all'audioguida di scoprire i monumenti principali della città e capire come sono dislocati nel territorio.
Solitamente il biglietto dura 24 o anche 48 ore e si può decidere di scendere ad ogni fermata per poi riprendere quello successivo o muoversi a piedi o con altri mezzi.
Il tutto in piena libertà!
L'alloggio potete sceglierlo in base alle vostre preferenze, tenete sempre conto che a Parigi le camere sono tendenzialmente piccole e che non ci sono i bidet ma per qualche giorno io credo si possa anche soprassedere, no?
L'importante è che sia situato anche se non perfettamente in centro, almeno comodo alla metropolitana o ad altro mezzo perché ricordate, più tempo perdete nei mezzi pubblici e meno tempo avete per godervi la città.
Noi abbiamo scelto un hotel vicino alla Tour Eiffel perché è stato proprio nostro figlio a chiedere di poterla visitare perciò pur non essendo situata nel centro città, abbiamo trovato un buonissimo compromesso con la vicinanza alla metro.
A proposito di Tour Eiffel, se desiderate visitarla fino in cima è vivamente consigliata la prenotazione con largo anticipo perché le code sono interminabili e non è per niente scontato che si riesca a trovare i biglietti.
Una delle tante sorprese per Julian, amante del calcio già da piccino, è stata la visita al Parc de Princes (lo stadio del Paris Saint Germain) dove giocano alcuni dei calciatori con più talento al mondo.
Per lui è stato un sogno potersi sedere nello stesso spogliatoio di Messi o Verratti o Mbappè (solo per dirne alcuni) e il tour è fatto davvero molto bene...soprattutto perché oltre a vedere il campo dagli spalti, lo si può davvero toccare con mano. 😍
Per gli amanti dello shopping niente di meglio degli Champs Elysées, un viale ricchissimo di negozi sia di lusso sia più economici; per gli appassionati è davvero una meraviglia per gli occhi...e per il portafogli. 😉
A regnare sovrano alla fine (o all'inizio) degli Champs Elysées c'è l'Arco di Trionfo, altro monumento meraviglioso per gustarsi la vista.
A livello di musei si può dire che Parigi regala davvero un ventaglio di scelte inimmaginabile che noi, purtroppo, non ci siamo potuti godere pienamente (ricordate il 6enne in vacanza con noi, vero?).
Ad ogni modo se desiderate visitare un museo c'è sempre la possibilità di trovare delle guide specializzate per i bambini, basta solo che me lo chiediate 😉
Partendo dal Louvre per arrivare al Musee d'Orsay (ricavato da una vecchia stazione ferroviaria), si passa per moltissimi "custodi di capolavori" come l'Hotel des Invalides, Petit e Grand Palais, Le Centre Pompidou e davvero tanti altri.
Lo stesso vale per le chiese e il luoghi sacri.
Per finire, per poter ammirare la vista di Parigi dall'alto noi abbiamo scelto di salire sulla Tour de Montparnasse fino alla terrazza del 56° piano. Abbiamo scelto di visitarla durante il tramonto e vi posso assicurare che lo spettacolo è davvero mozzafiato. 👇
Il volo di ritorno l'abbiamo preso la sera tardi così da goderci anche l'ultima giornata. Per questo abbiamo scelto un hotel che avesse la "bagagerie", niente di meno che una stanza per poter lasciare le valigie così verso metà pomeriggio siamo andati a riprenderle e siamo partiti in direzione aeroporto.
E' stato un viaggio meraviglioso, ricco di sorprese e abbastanza stancante ma che tutti e 3 vorremmo certamente rifare.
Ci vediamo alla prossima con Disneyland Paris!
Non mancate! A presto!
Valentina Bevilacqua
Per tutte le altre informazioni che non avete trovato qui sopra, mi potete trovare qui ⬇️
📲 Sulla mia pagina FACEBOOK con un messaggio in privato
📲 Con una chiamata o via messaggio e whatsapp al +39 3930472437
📲 Su direct nella mia pagina INSTAGRAM
Le immagini utilizzate in questo sito sono in parte proprietà dell’autore, in parte tratte da altre fonti. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di immagini largamente diffuse su internet, ritenute di pubblico dominio.
Su tali immagini il sito non detiene, quindi, alcun diritto d’autore. Se detenete il copyright di qualsiasi immagine presente su questo sito o volete segnalare altri problemi riguardanti i diritti d’autore, potete inviare una e-mail all’indirizzo v.bevilacquatravelplanner@gmail.com
Commenti
Posta un commento