Polinesia Francese

Benvenuti nella mia rubrica di approfondimento dei Paesi del mondo.

La prima destinazione che ha vinto il sondaggio nei miei canali social Instagram e Facebook il 04/01/2021 è la Polinesia Francese! 



Dire che è uno dei posti più paradisiaci della nostra terra mi sembra più che scontato perciò...cominciamo! 


🌏 Dove si trova? 

La Polinesia Francese è composta da 5 arcipelaghi per un totale di 118 isole che si trovano nel mezzo dell'oceano Pacifico. Solo una parte di queste (circa la metà) è abitata.



📢 Che lingua si parla? 

Le lingue maggiormente utilizzate sono il francese e il tahitiano ma nelle isole più frequentate da turisti si parlano anche inglese e giapponese.


✈️ Quante ore di viaggio ci vogliono dall'Italia? 

Papeete, la capitale, si trova a circa 24 ore di volo dall'Italia (ora più, ora meno). Non esistono voli diretti dagli scali italiani. I voli tendenzialmente possono fare scalo a: Parigi, Los Angeles, San Francisco, Tokyo, Auckland, Santiago del Cile e Honolulu (ho riporto gli aeroporti con più collegamenti).

 


🕚 C'è fuso orario rispetto all'Italia? 

Decisamente si, sono 11 ore in meno rispetto all'Italia e 12 ore in meno quando in Italia è in vigore l'ora legale.


📁 Quali documenti servono?

Per i viaggiatori italiani è necessario il passaporto, con validità di almeno 6 mesi dalla data del rientro in Italia. Se si fa un viaggio della durata inferiore ai 3 mesi non è nemmeno necessario un visto ma ATTENZIONE, se si transita dagli Stati Uniti, è obbligatorio controllare quali sono le regole per poter accedere ad un aeroporto americano (Esta).



🌞 Com'è il clima e quando sarebbe preferibile visitare il Paese?

Il clima in Polinesia Francese è prettamente tropicale e le temperature sono alte tutto l'anno. Il periodo migliore per visitare le sue isole paradisiache va circa da maggio a ottobre. Poi nei diversi arcipelaghi ci sono diversi microclimi ma nelle isole più turistiche e conosciute, il periodo perfetto corrisponde all'estate italiana.


📅 Quanto tempo è consigliato rimanerci?

Secondo il mio parere, contando anche le ore di volo che ci vogliono per raggiungerla, meno di un paio di settimane probabilmente sarebbero poche ma, per chi decide di fare una tappa precedente alla Polinesia Francese, anche 10 notti potrebbero andare bene.


👶 E' una destinazione adatta ai bambini?

Decisamente SI! La Polinesia Francese si presta tantissimo ad accogliere i bambini perché tra mare, sabbia, natura, flora e fauna, si divertiranno molto.


🌄 Cosa c'è da fare e visitare?

In Polinesia Francese si trova di tutto. Snorkeling per tutti e diving per i più esperti. Attività sportive in genere come parapendio o anche golf, crociere per godersi il mare spettacolare o anche semplicemente godersi la vita locale rilassata assieme ai vostri compagni di viaggio, godendo della cucina locale o fare un semplice pic-nic su un motu (vedi foto) e magari, perché no, acquistare le loro particolarissime perle coltivate. Insomma, tantissime attività per tutti i gusti.

Il mio consiglio è, a prescindere da quelle che sono le attività che vi piace fare, di non soggiornare in un'isola solamente ma di valutare di stare in più isole in arcipelaghi diversi: le Isole della Società, le Isole Marchesi, Le Isole Tuamotu, le Isole Australi o le Gambier.



🏨 E i prezzi? 

Allora, dirvi che si spende poco per andare in Polinesia mi sembrerebbe un po' sbagliato ma è pur vero che dipende tutto dalle aspettative, da quanto si cerca il lusso, se si vuole soggiornare in un overwater (i bungalow sull'acqua) o se invece si preferisce vivere pienamente la popolazione locale scegliendo una pensione oppure una guesthouse. Sono vacanze completamente diverse tra loro ma la scelta dipende solamente dai clienti.

Fare un preventivo di massima, è pressoché impossibile perché le varianti sono davvero tantissime a partire da quanti sono i partecipanti al viaggio, alla tipologia di camera e di hotel che si scelgono, dai voli che si utilizzano, da quante notti vengono fatte e in quali isole.

Insomma, è una vacanza sicuramente bellissima, che certamente richiede una buona base di budget ma non è obbligatorio spendere il massimo perché scegliendo delle strutture più economiche si risparmia molto e si riesce comunque a vivere l'essenza di questo Paese meraviglioso.


Ci vediamo al prossimo approfondimento!

Come poter scegliere di quale Paese avere un nuovo approfondimento? Semplice!

Ogni lunedì nelle mie storie su Instagram e Facebooksiete voi a scegliere di quale Paese volete che io scriva l'articolo successivo! 😃 

Non mancate! A presto!

Valentina Bevilacqua


Per tutte le altre informazioni che non avete trovato qui sopra, mi potete trovare qui ⬇️

📲 Sulla mia pagina FACEBOOK con un messaggio in privato
📲 Con una chiamata o via messaggio e whatsapp al +39 3930472437
📲 Su direct nella mia pagina INSTAGRAM

(Photo Credit: Google)







Commenti

Post popolari in questo blog

I luoghi della magia di Harry Potter

New York City

Disneyland Paris: un parco divertimenti solo per bambini? Non penso proprio!