Stati Uniti d'America

Benvenuti nella mia rubrica di approfondimento dei Paesi del mondo.

La destinazione che ha vinto il sondaggio nei miei canali social Instagram e Facebook l'11/01/2021 sono gli Stati Uniti d'America!


Gli Stati Uniti d'America sono un Paese talmente grande e con talmente tante sfumature diverse che andrebbe raccontato per aree geografiche ma cercherò di fare comunque un approfondimento che possa rispondere alle domande di tutti. 

Se avete delle richieste particolari ovviamente non esitate a chiedermele personalmente. I miei contatti, se ancora non li conoscete, li trovate alla fine di questo articolo. 


🌏 Dove si trovano? 

Gli Stati Uniti d'America si trovano tra l'oceano atlantico e l'oceano pacifico e si estendono per circa 10 milioni di km2...insomma, sono enormi. 




📢 Che lingua si parla? 


La lingua ufficiale è l'inglese ma essendo un Paese molto vasto, molte altre lingue vengono parlate. 

La seconda più diffusa è lo spagnolo ma non dimentichiamo la lingua dei nativi americanol'hawaiano. Altre lingue sono parlate grazie all'immigrazione da altri Paesi.



✈️ Quante ore di viaggio ci vogliono dall'Italia? 


Washington, la capitale, si trova a circa 11 ore di volo dall'Italia (ora più, ora meno). Ma ci sono moltissimi scali americani raggiungibili dall'Italia, alcuni anche in meno tempo, come per esempio New York che è raggiungibile in circa 8/9 ore se si sceglie un volo diretto. 

Se invece si preferisce la costa ovest e quindi ad esempio Los Angeles, le ore aumentano fino ad essere circa 14




🕚 C'è fuso orario rispetto all'Italia? 


Si, si passa dagli Stati della costa Est con 6 ore in meno rispetto all'Italia fino ad arrivare alle Hawaii dove le ore in meno sono 11.



📁 Quali documenti servono?


Per i viaggiatori italiani è necessario il passaporto, con data di scadenza successiva alla data prevista per il rientro in Italia


Per entrare negli Stati Uniti nell’ambito del programma "Viaggio senza Visto" (Visa Waiver Program - VWP) è necessario ottenere un'autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization - ESTA)

L'autorizzazione, che ha durata di due anni, o fino a scadenza del passaporto, va ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti accedendo, almeno 72 ore prima della partenza, tramite Internet al sito https://esta.cbp.dhs.gov. (Attenzione al sito al quale vi affidate per fare l'ESTA. Solo quello che ho appena scritto è quello ufficiale ed il costo è di 14,00 $.)


Queste informazioni sono reperibili nel sito della Farnesina: www.viaggiaresicuri.it, unico sito al quale fare riferimento per tutte le informazioni riguardanti documenti, sanità e situazione generale del Paese che si vuole visitare.


 


🌞 Com'è il clima e quando sarebbe preferibile visitare il Paese?


Il clima negli Stati Uniti è pressoché come il clima italiano. Fa caldo d'estate e freddo d'invernoNon c'è un periodo migliore per visitare questo Paese stupendo perché ogni stagione ha il suo fascino. 

D'estate per esempio si fanno tantissimi tour nella costa Ovest per vedere i parchi nazionali, in primavera si visitano le città per la temperatura tendenzialmente mite, in autunno consiglio vivamente Boston e la zona del New England per il foliage (vedi foto qui sotto) e d'inverno nelle zone montane o perché no, in Florida per godersi il mare d'inverno. 

E' ovvio però che è tutto relativo al gusto dei viaggiatori che magari preferiscono la montagna d'estate o New York a Capodanno, solo per fare due esempi. 




📅 Quanto tempo è consigliato rimanerci?


Secondo il mio parere, a meno che non si abbia intenzione di stare via dei mesi, per vedere più cose è necessario fare più viaggi. Per vedere una città come New York consiglio almeno 5/6 notti (almeno). Per Miami e le Florida Keys anche 10 giorni, per un tour dei parchi naturali almeno 13/15 notti.



👶 E' una destinazione adatta ai bambini?


Decisamente SI! Ci si possono fare tantissime escursioni e attività per bambini di ogni età. 



🌄 Cosa c'è da fare e visitare?


Come ho già anticipato, gli Stati Uniti, sono un Paese davvero enorme perciò ci sono attività per tutti i gusti

Si possono fare vacanze "culturali" visitando le singole città e quindi vivendo pienamente la vita nelle grandi città americane. A New York per esempio sembra di essere nel set di un film ma non solo lì, anche a Los Angeles o nel meraviglioso Golden Bridge di San Francisco. Per non parlare di Las Vegas, San DiegoMiami, Chicago, Philadelphia o la stessa capitale Washington. E queste sono forse solo le più famose ed ognuna di loro ha qualcosa di diverso dalle altre da offrire. 


Per gli amanti delle auto o delle moto ci sono moltissime strade da percorrere in autonomia, la più famosa è la Route 66 che collega Chiacago a Los Angeles ed è lunga poco meno di 4 mila km. 


Oppure se non si ha così tanto tempo si possono scegliere i parchi nazionali (i più famosi sono nella costa ovest) in California, Nevada, Utah dove troviamo alcuni tra i tanti i parchi di Yosemite, Grand Canyon, Bryce Canyon, Death Valley

Oppure più a nord, il parco più grande, Yellowstone che prende addirittura 3 stati (Wyoming, Montana e Idaho). Questi parchi si possono visitare in autonomia noleggiando un'auto, un camper o una moto oppure anche con dei tour organizzati in pullman.


Fanno parte degli Stati Uniti anche le isole Hawaii che ho deciso di mettere in un sondaggio diverso perché si diversificano così tanto dal resto del Paese che sarebbe stato riduttivo inserirle in questo approfondimento. 


Queste sono solo le cose più conosciute che si possono fare, se dovessi raccontarvi ogni minimo dettaglio non mi basterebbero dei mesi, ma sappiate che ogni cosa che desiderate, negli Stati Uniti si può fare.



🏨 E i prezzi? 


I prezzi variano davvero tanto in base alla tipologia di vacanza, a cosa si sceglie di visitare, a quanto tempo si desidera stare.  

Giusto però per darvi un'idea di quanto potrebbe essere il prezzo minimo per una vacanza veramente low cost (quindi con voli con scalo e non diretti, con alloggi in ostelli anche con bagno in comune, senza trasferimenti da e per l'aeroporto già acquistati in anticipo, etc), per 5/6 notti a New York in un periodo di bassa stagione potremmo stare anche in 600/700 Euro. Molto poco pensando a ciò che si sta andando a visitare, non trovate? 


Chiudo questo articolo dicendo che qualsiasi tipo di vacanza vogliate fare negli Stati Uniti, una cosa che assolutamente non dovrà mai mancare oltre all'Esta di cui vi ho parlato nel capitolo "Quali documenti servono?" è l'ASSICURAZIONE MEDICA. In questo Paese, la sanità è completamente a pagamento, non come in Italia, perciò se dovesse accadervi qualsiasi cosa, senza assicurazione non verrete curati o anche si, ma poi il costo delle cure sarà salatissimo (anche migliaia di dollari). Meglio spenderli e non utilizzarli piuttosto che rischiare senza assicurazione. 😉


Ci vediamo al prossimo approfondimento!


Come poter scegliere di quale Paese avere un nuovo approfondimento? Semplice!

Ogni lunedì nelle mie storie su Instagram e Facebook, siete voi a scegliere di quale Paese volete che io scriva l'articolo successivo! 😃 


Non mancate! A presto!


Valentina Bevilacqua


Per tutte le altre informazioni che non avete trovato qui sopra, mi potete trovare qui ⬇️

📲 Sulla mia pagina FACEBOOK con un messaggio in privato

📲 Con una chiamata o via messaggio e whatsapp al +39 3930472437

📲 Su direct nella mia pagina INSTAGRAM


(Photo Credit: Google)









Commenti

Post popolari in questo blog

I luoghi della magia di Harry Potter

New York City

Disneyland Paris: un parco divertimenti solo per bambini? Non penso proprio!