Cuba

Benvenuti nella mia rubrica di approfondimento dei Paesi del mondo.
La destinazione che ha vinto il sondaggio nei miei canali social Instagram e Facebook l'8/01/2021 è Cuba!

                                     



🌏 Dove si trova? 


Cuba è un'isola ed è situata tra l'oceano Atlantico, il Mar dei Caraibi e il golfo del Messico




📢 Che lingua si parla? 


La lingua ufficiale è lo spagnolo



✈️ Quante ore di viaggio ci vogliono dall'Italia? 

Con un volo diretto da Milano, ci si impiegano circa 11 ore. Se si decidono di fare degli scali (solitamente in Europa), la durata varia in base a quanto ci si ferma.

 

                           

 


🕚 C'è fuso orario rispetto all'Italia? 


Il fuso orario di Cuba è di - 6 ore rispetto all'Italia. Anche a Cuba vige l'ora legale e solitamente viene adottata circa 1 settimana prima rispetto all'Italia.



📁 Quali documenti servono?


E’ necessario il passaporto. Essendoci a Cuba il consolato italiano, solitamente i passeggeri con passaporto italiano con una validità residua di meno di 6 mesi vengono accettati ugualmente ma sarebbe meglio che ci fosse una validità residua di 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. 

E’ inoltre obbligatorio anche il visto turistico che si chiama "tarjeta turistica" che viene rilasciato dall'organizzatore del viaggio. Se si sceglie di viaggiare in autonomia, lo si può ottenere negli uffici consolari cubani in Italia. La tarjeta dura 30 giorni rinnovabile a 60 ed è valida solo per motivi turistici.


E' molto importante anche sapere che ci sono molte restrizioni per chi desidera viaggiare dagli Stati Uniti a Cuba e viceversa perché sarebbero particolarmente interdetti i viaggi per turismo. Ovviamente se fosse di vostro interesse viaggiare in questi due Paesi nello stesso viaggio, potete contattarmi e sarò felice di rispondere a tutti i vostri dubbi.


Queste informazioni sono reperibili nel sito della Farnesina: www.viaggiaresicuri.it, unico sito al quale fare riferimento per tutte le informazioni riguardanti documenti, sanità e situazione generale del Paese che si vuole visitare.




🌞 Com’è il clima e quando sarebbe preferibile visitare il Paese?


Il clima a Cuba è tropicale.

Il periodo migliore per visitare quest'isola stupenda va da novembre ad aprile (stagione secca) mentre il periodo in cui tendenzialmente piove di più va da maggio a ottobre (periodo umido). 

Si viaggia a Cuba anche nel periodo estivo ma se si può, io sconsiglio i mesi di settembre e ottobre perché le piogge sono più violente e possono sfociare in uragani. 


                   



📅 Quanto tempo è consigliato rimanerci?

Per chi desidera fare solo un po' di mare, possono bastare i classici 9 giorni e 7 notti

Però se si desidera invece vivere pienamente le bellezze dell'isola magari facendo un fly & drive2 settimane sarebbero ottimali.



👶 E' una destinazione adatta ai bambini?


Il popolo cubano è strepitoso e grazie a questo, le esperienze che si possono fare con i bambini a contatto con la popolazione locale sono molte e tutte da ricordare. 



🌄 Cosa c'è da fare e visitare?


Il mare di Cuba è stupendo

Io penso però che questo Paese abbia davvero molto di più da dare. 

Innanzitutto ci si può fare un fly & drive quindi noleggiando un'auto che ci porti a vedere l'intera isola in autonomia vedendo paesaggi davvero mozzafiato e perché no, dormendo in "case particular" (le tipiche case cubane) che permettono di assaporare pienamente la vita locale.



Per poterlo fare in tranquillità, secondo me ci vogliono almeno un paio di settimane. Se si ha meno tempo a disposizione va bene ugualmente ma è necessario tarare nuovamente le tappe.


La prima tappa sicuramente è quella della capitale l'Havana. Perché è una città senza tempo, sembra quasi gli abitanti si siano fermati agli anni '50/'60 (ma anche nel resto dell'isola), almeno 2 notti è necessario farle per comprendere la città.



Poi si prosegue verso le coltivazioni di tabacco di Valle di Vinales, patrimonio dell'Unesco grazie alla sua flora e la sua fauna.


Cayo Levisa è un'isoletta incontaminata di sabbia bianca visitabile in giornata prima di proseguire il proprio viaggio verso la località di Trinidad, altro patrimonio dell'Unesco, una delle città conservate meglio di tutti i Caraibi.



A Santa Clara bisogna fare una tappa per vedere il mausoleo dell'icona rivoluzionaria Ernesto Che Guevara.



Parliamo poi della bellezza di Cayo Santa Maria nell'arcipelago de Jardines del Rey? Lasciamo che parli questa foto:  



Poi ci sono Holguin, Santiago de Cuba e i famosissimi Cayos (Cayo Largo 👇 è solamente il più famoso e più richiesto per le vacanze di solo mare).



Di posti e scroci magnifici ce ne sono davvero "a pacchi", non dovete fare altro che contattarmi per chiedermi quali siano. 



🏨 E i prezzi? 


I prezzi variano soprattutto se si sceglie di fare un fly & drive o se si preferisce fare una settimana di mare e dove lo si vuole fare. 


A Varadero per esempio il prezzo di un soggiorno mare è più basso rispetto a Cayo Largo.


Il prezzo minimo per 7 notti può rimanere intorno ai 1.500 Euro a persona voli compresi ovviamente trovando delle buone offerte (a questo ovviamente ci penso io 😉).

Vi piace l'idea?



Con Cuba per ora è mi pare che siamo, ci vediamo al prossimo approfondimento!



Come poter scegliere di quale Paese avere un nuovo approfondimento? Semplice!


Ogni lunedì nelle mie storie su Instagram e Facebook, siete voi a scegliere di quale Paese volete che io scriva l'articolo successivo! 😃 


Non mancate! A presto!


Valentina Bevilacqua


Per tutte le informazioni che non avete trovato qui sopra, mi potete trovare qui ⬇️

📲 Sulla mia pagina FACEBOOK con un messaggio in privato

📲 Con una chiamata o via messaggio e whatsapp al +39 3930472437

📲 Su direct nella mia pagina INSTAGRAM


(Photo Credit: Google)


Le immagini utilizzate in questo articolo sono in parte proprietà dell’autore, in parte tratte da altre fonti. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di immagini largamente diffuse su internet, ritenute di pubblico dominio.

Su tali immagini il sito non detiene, quindi, alcun diritto d’autore. Se detenete il copyright di qualsiasi immagine presente su questo articolo o volete segnalare altri problemi riguardanti i diritti d’autore, potete inviare una e-mail all’indirizzo v.bevilacquatravelplanner@gmail.com

Commenti

Post popolari in questo blog

I luoghi della magia di Harry Potter

New York City

Disneyland Paris: un parco divertimenti solo per bambini? Non penso proprio!