Mauritius

Benvenuti nella mia rubrica di approfondimento dei Paesi del mondo.

La destinazione che ha vinto il sondaggio nei miei canali social Instagram e Facebook il 22/02/2021 è Mauritius!




🌏 Dove si trova? 


Preciso subito una cosa molto importante. Mauritius è una sola isola pertanto si dice "vado a Mauritius", NON "vado alle Mauritius". L'isola si trova al largo del Madagascar, nell'emisfero australe.




📢 Che lingua si parla? 


Le lingue ufficiali sono l'inglese e il francese ma nelle zone più rurali si parla anche il creolo.



✈️ Quante ore di viaggio ci vogliono dall'Italia? 


Le ore di volo che separano il nostro Paese da Mauritius sono circa 10

                           


🕚 C'è fuso orario rispetto all'Italia? 


Certamente. Ci sono +3 ore di fuso orario e quando vige l'ora legale, le ore diventano +2.



📁 Quali documenti servono?


E' obbligatorio il passaporto e per viaggi fino a 90 giorni non è necessario il visto d'ingresso. Bisogna però presentare anche il biglietto aereo di ritorno.


Queste informazioni sono reperibili nel sito della Farnesina: www.viaggiaresicuri.it, unico sito al quale fare riferimento per tutte le informazioni riguardanti documenti, sanità e situazione generale del Paese che si vuole visitare.




🌞 Com'è il clima e quando sarebbe preferibile visitare il Paese?


Essendo nell'emisfero australe, le stagioni sono invertite rispetto alle nostre. Il clima si può suddividere in 2 parti ben distinte, la stagione invernale fresca e secca che va prevalentemente da maggio a ottobre mentre da novembre ad aprile invece la stagione diventa estiva e calda e umida.


Tendenzialmente il periodo migliore per andarci va da settembre a dicembre mentre, "sulla carta" sarebbero da evitare i mesi di gennaio e febbraio. E' anche vero però, che negli anni, ho mandato più clienti a febbraio e hanno passato una vacanza strepitosa.





📅 Quanto tempo è consigliato rimanerci?


La classica settimana composta da 9 giorni e 7 notti può andare bene per rilassarsi e vedere le attrazioni  culturali e naturalistiche più famose di questa isola stupenda. Poi come sempre, più tempo si ha, meglio è. Se lo si desidera e si ha qualche giorno in più da spendere in viaggio, si può scegliere di fare una tappa precedente di un paio di notti a Parigi o, perché no, anche a Dubai



👶 E' una destinazione adatta ai bambini?


Si, moltissimo. Come questa foto di Ginevra, una delle mie clienti più giovani, può testimoniare. 👧




🌄 Cosa c'è da fare e visitare?


Se credete che Mauritius sia solo un'isola dove andare a fare mare, sono felice di dirvi che vi sbagliate.


Perché Mauritius è natura mischiata a cultura e anche perché no, un gran bel mare dove potersi rilassare.


Il mio consiglio, se si desidera visitare l'isola e non ci si vuole aggregare ad un gruppo con la guida, è quello di noleggiare un'auto (attenzione che il volante è dal lato destro perciò la guida a sinistra) e visitarla in lungo e in largo, cercando di non perdersi quanto di meraviglioso offre:


- Chamarel con la sua terra dei 7 colori oppure con le sue passeggiate fino ad arrivare alle cascate





- La Vanille Nature Park dove potrete incontrare le tartarughe giganti assieme alla "nursery per tartarughe" ma non solo, anche coccodrilli e tante altre specie animale;



- I giardini botanici di Pamplemousse che vantano delle ninfee davvero suggestive e se anche non si è appassionati di botanica, un giro è quasi d'obbligo.



Vi basta? 😁 Ancora no? 


Allora andiamo a fare un'escursione a Le Morne, a mio avviso una delle spiagge più belle di tutta Mauritius assieme a Flic en Flac;




Diciamo che per ora con le escursioni vi ho dato molti spunti ma come ultima (non di certo per importanza o bellezza), vi mostro l'Isola dei Cervi che con il suo mare e le sue spiagge, conquista tutti i suoi visitatori. 



🏨 E i prezzi? 


I prezzi non sono tra i più economici ma a mio avviso per quello che l'isola offre, i prezzi sono davvero ben calibrati.


E' vero però che è difficile fare un calcolo in base a quanto possa costare un viaggio ben articolato perché le varianti sono tante. 


Diciamo che per una settimana in media stagione con volo + hotel in mezza pensione + trasferimenti inclusi potremmo stare nei 1.500/2.000 Euro a persona



Che ne dite, vale la pena? 😏 


Ci vediamo al prossimo approfondimento!



Come poter scegliere di quale Paese avere un nuovo approfondimento? Semplice!


Ogni lunedì nelle mie storie su Instagram e Facebook, siete voi a scegliere di quale Paese volete che io scriva l'articolo successivo! 😃 


Non mancate! A presto!


Valentina Bevilacqua


Per tutte le informazioni che non avete trovato qui sopra, mi potete trovare qui ⬇️

📲 Sulla mia pagina FACEBOOK con un messaggio in privato

📲 Con una chiamata o via messaggio e whatsapp al +39 3930472437

📲 Su direct nella mia pagina INSTAGRAM


(Photo Credit: Nicola Bertucco e Silvia Pellin per la foto di Ginevra, mie personali e Google)


Le immagini utilizzate in questo articolo sono in parte proprietà dell’autore, in parte tratte da altre fonti. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di immagini largamente diffuse su internet, ritenute di pubblico dominio.

Su tali immagini il sito non detiene, quindi, alcun diritto d’autore. Se detenete il copyright di qualsiasi immagine presente su questo articolo o volete segnalare altri problemi riguardanti i diritti d’autore, potete inviare una e-mail all’indirizzo v.bevilacquatravelplanner@gmail.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Disneyland Paris: un parco divertimenti solo per bambini? Non penso proprio!

I luoghi della magia di Harry Potter

Weekend a Parigi