New York City
Benvenuti nella mia rubrica di approfondimento dei Paesi del mondo.
Questa settimana, il sondaggio nei miei canali social Instagram e Facebook del 25/01/2021, l’ho improntato su due città e non due Paesi e la vincitrice è New York City!
New York è una delle città che attrae più visitatori al mondo per la sua imponenza, per la sua infinita offerta di servizi, strutture e attività di tutti i tipi e per tutte le tasche.
🌏 Dove si trova?
La città di New York si trova a nord nella costa Est degli Stati Uniti d’America.
📢 Che lingua si parla?
La lingua ufficiale è l'inglese ma con i suoi tantissimi quartieri è decisamente una città multiculturale.
✈️ Quante ore di viaggio ci vogliono dall'Italia?
New York si raggiunge in circa 8/9 ore se si sceglie un volo diretto.
Qualche ora di più con un volo con scalo, solitamente effettuato in Europa (Francoforte, Lisbona, Madrid, Londra, Parigi sono le più gettonate).
🕚 C'è fuso orario rispetto all'Italia?
Si, sono 6 ore in meno rispetto all’Italia.
📁 Quali documenti servono?
Per questa parte, copio esattamente quanto avevo scritto nel mio approfondimento per gli Stati Uniti.
Per i viaggiatori italiani è necessario il passaporto, con data di scadenza successiva alla data prevista per il rientro in Italia.
Per entrare negli Stati Uniti nell’ambito del programma "Viaggio senza Visto" (Visa Waiver Program - VWP) è necessario ottenere un'autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization - ESTA).
L'autorizzazione, che ha durata di due anni, o fino a scadenza del passaporto, va ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti accedendo, almeno 72 ore prima della partenza, tramite Internet al sito https://esta.cbp.dhs.gov. (Attenzione al sito al quale vi affidate per fare l'ESTA. Solo quello che ho appena scritto è quello ufficiale ed il costo è di 14,00 $.)
Queste informazioni sono reperibili nel sito della Farnesina: www.viaggiaresicuri.it, unico sito al quale fare riferimento per tutte le informazioni riguardanti documenti, sanità e situazione generale del Paese che si vuole visitare.
🌞 Com'è il clima e quando sarebbe preferibile visitare la città?
Il clima a New York è pressoché come il clima italiano, diciamo solo che le temperature si percepiscono di più nel senso che d’inverno fa davvero freddo e l’estate è davvero calda (per rimanere nella semplicità dei contenuti). Ogni stagione, però ha un fascino tutto suo.
La primavera assieme all’autunno regalano, a mio avviso, le temperature migliori sia per poter passeggiare all’aria aperta sia per poter visitare musei e tutto ciò che potrete trovare al chiuso.
Ma che ne pensate dell’inverno? Magari con la neve e la visione dell’albero di Natale del Rockfeller Center facendo un giro con i pattini nella pista lì davanti!
Oppure, perché no, d’estate a fare un giro in barca nel “polmone verde” alias Central Park!
📅 Quanto tempo è consigliato rimanerci?
Secondo il mio parere, New York è visitabile in almeno 5/6 notti (ma sarebbero forse ancora poche). Di cose da fare e vedere ce ne sono tantissime ma in una settimana si possono vedere certamente le attrattive più famose e magari tornare a rivedere anche quello che più ci è piaciuto.
👶 E' una destinazione adatta ai bambini?
Me lo avete chiesto in tanti in questi anni di lavoro come agente e consulente di viaggio e vi confermo che si, New York City è una città “amica dei bambini” perché si possono fare tante cose con i più piccoli. Sia che essi abbiano l’età per usare ancora il passeggino o il marsupio, sia che siano più grandi e che camminando molto possano stancarsi di più ma così la vacanza sarà più “lenta” e ci si godrà tutti di più il tempo trascorso.
🌄 Cosa c'è da fare e visitare?
Da cosa parto?
MUSEI: Ci sono molti musei interessantissimi, come per esempio il Moma (Museum of Modern Art) o il Guggenheim.
Ma non si possono dimenticare il Museo dell’immigrazione (a Ellis Island) al quale ci si arriva con lo stesso traghetto che poi prosegue per Liberty Island dove c’è la famosissima statua della Libertà. Questo è un museo che non tutti conoscono ma nel quale tutti dovrebbero andare.
Oppure il 9/11 Memorial, aperto l’11 settembre del 2011, esattamente 10 anni dopo la strage che purtroppo tutti conosciamo. Questi sono solo alcuni.
EVENTI: New York è la città per eccellenza se si parla di eventi.
Vuoi vedere un musical? A Broadway puoi.
Vuoi vedere una partita di basket? Al Madison Square Garden puoi.
Vuoi vedere una Messa Gospel? Puoi.
MONUMENTI: La Statua della Libertà, il ponte di Brooklyn, l’Empire State Building, il Charging Bull (il toro a Wall Street) sono solo alcuni.
PIAZZE: La più famosa è Times Square che non si spegne mai, Washington Square Park, Union Square e tantissime altre.
E ultimi ma non per ultimi i quartieri più particolari della città come Little Italy, Chinatown, Tribeca, Soho, Brooklyn, Queens e tanti davvero tanti altri, tutti da vedere.
A chi piace poi può fare anche i tour dedicati alle serie tv, come per esempio le location che si vedevano in Gossip Girl o Sex and the City per dirne solamente due.
🏨 E i prezzi?
Questa parte l’ho ripresa dal mio approfondimento sugli Stati Uniti perché New York City è talmente richiesta che è la città più facilmente raggiungibile di tutti gli Stati Uniti e quella con più variabilità di prezzo e servizi.
I prezzi variano davvero tanto in base alla tipologia di vacanza, dai voli scelti all’hotel o appartamento, a quanto tempo si desidera stare.
Giusto però per darvi un'idea di quanto potrebbe essere il prezzo minimo per una vacanza veramente low cost (quindi con voli con scalo e non diretti, con alloggi in ostelli anche con bagno in comune, senza trasferimenti da e per l'aeroporto già acquistati in anticipo, etc), per 5/6 notti a New York in un periodo di bassa stagione potremmo stare anche in 600/700 Euro. Molto poco pensando a ciò che si sta andando a visitare, non trovate?
Chiudo questo articolo dicendo che qualunque sia la durata della vostra vacanza a New York, una cosa che assolutamente non dovrà mai mancare oltre all'Esta di cui vi ho parlato nel capitolo "Quali documenti servono?" ed è l'ASSICURAZIONE MEDICA. In tutti gli Stati Uniti d’America, la sanità è completamente a pagamento, non come in Italia, perciò se dovesse accadervi qualsiasi cosa, senza assicurazione non verrete curati o anche si, ma poi il costo delle cure sarà salatissimo (anche migliaia di dollari). Meglio spenderli e non utilizzarli piuttosto che rischiare senza assicurazione. 😉
Ci vediamo al prossimo approfondimento!
Come poter scegliere di quale Paese avere un nuovo approfondimento? Semplice!
Ogni lunedì nelle mie storie su Instagram e Facebook, siete voi a scegliere di quale Paese volete che io scriva l'articolo successivo! 😃
Non mancate! A presto!
Valentina Bevilacqua
Per tutte le altre informazioni che non avete trovato qui sopra, mi potete trovare qui ⬇️
📲 Sulla mia pagina FACEBOOK con un messaggio in privato
📲 Con una chiamata o via messaggio e whatsapp al +39 3930472437
📲 Su direct nella mia pagina INSTAGRAM
(Foto mie personali e trovate tramite i motori di ricerca)
Le immagini utilizzate in questo sito sono in parte proprietà dell’autore, in parte tratte da altre fonti. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di immagini largamente diffuse su internet, ritenute di pubblico dominio.
Su tali immagini il sito non detiene, quindi, alcun diritto d’autore. Se detenete il copyright di qualsiasi immagine presente su questo sito o volete segnalare altri problemi riguardanti i diritti d’autore, potete inviare una e-mail all’indirizzo v.bevilacquatravelplanner@gmail.com
Commenti
Posta un commento